ASSOCIAZIONE IL FILO D'ORO
Il FILO D'ORO è un'associazione in cui lo studio e l'applicazione delle teorie, dei metodi e dei principi della Psicosintesi rappresentano il nucleo centrale che anima tutte le sue attività. Fondata nel 2004 da Mario e Silvia e da un piccolo gruppo di collaboratori, l'associazione negli anni si è sviluppata attraverso la collaborazione di un crescente numero di soci e di amici, che vi apportano il proprio contributo creativo ed operativo. Grazie alla cooperazione e all'attività di gruppo, oggi l'associazione sta realizzando il proprio compito istituzionale: "la ricerca e la formazione scientifico-culturale e teorico-esperienziale nel campo della relazione di aiuto e dello sviluppo psicologico dell'essere umano attraverso la divulgazione e la pratica della Psicosintesi e del Counseling olistico e transpersonale". I campi in cui si esprime sono molteplici ed ognuno di essi rappresenta un aspetto della vita umana: la psicologia, la relazione di aiuto, la cultura, l'arte, il rapporto con la natura, la guarigione... L'opera di formazione psicosintetica, proposta attraverso Scuole e percorsi formativi-educativi sui temi che riguardano lo sviluppo bio-psico-spirituale dell'essere umano, favorisce la crescita personale in modo integrato ed armonico.

ORGANIZZAZIONE E VITA ASSOCIATIVA
L'associazione si sviluppa e cresce attraverso la collaborazione dei soci, che apportano il proprio contributo creativo e operativo. Attualmente un consistente gruppo di persone prende parte alle attività, sia come partecipanti agli eventi, sia come collaborazione in vari settori della vita associativa. Il programma delle attività si articola in percorsi formativi tematici, con diversi gradi di approfondimento. La gestione dell'associazione e delle sue attività è affidata alla collaborazione volontaria dei soci, organizzati in gruppi di lavoro per specifici settori. Lo scopo, non solo tecnico-organizzativo, diventa anche esperienza di collaborazione in cui è possibile sperimentare e realizzare le qualità ed i valori dell'essere umano, in un clima di amicizia.

I CENTRI ASSOCIATIVI
I Centri associativi s sono caratterizzati dalla sintesi tra bellezza, armonia e semplicità, qualità che favoriscono il lavoro per lo sviluppo e la trasformazione della personalità e della coscienza. L'associazione si presenta come un organismo articolato in più centri, ognuno con una propria funzione e finalità specifica.

Centro di Counseling e Psicosintesi, è uno spazio in cui si svolgono gli incontri individuali con i counselor/facilitatori, i corsi in gruppo di introduzione e formazione alla crescita personale e transpersonale e vari corsi professionali.

Centro San Michele, è una struttura dedicata all'ospitalità, dei suoi soci, finalizzata all'esperienza di vita comunitaria. Il Centro San Michele è spazio in cui vivere l'educazione, la formazione, l'arte e la cultura... immersi nella natura.

Centro Associativo a Parigi, è uno spazio in cui si svolgono gli incontri individuali con i facilitatori, i corsi in gruppo di introduzione e formazione alla crescita personale.

FORMATORI
Il gruppo dei formatori si è formato attorno alla Psicosintesi, la quale ha costituito per tutti il percorso di partenza, che si è col tempo arricchito dello studio della Psicologia Transpersonale, della Bioetica, della Danzoterapia, dell'Analisi Transazionale, della Gestalt, della Psicogenealogia e della Psicoenergetica. I diversi percorsi formativi dei conduttori arricchiscono i percorsi formativi di conoscenze, di competenze didattiche e metodologiche di ampio respiro.

Mario Garesio
  • Presidente
  • Referente per la Scuola Facilitatori e per i corsi professionali ECM
  • Membro comitato scientifico
  • Progettista della Formazione
Silvia Re Viglietti
  • Referente per i corsi e i gruppi di Psicosintesi Personale e Transpersonale
  • Responsabile comitato scientifico
  • Direttore della Formazione
Loredana Razzetti
  • Consigliere
  • Contatto per il pubblico e gli associati
  • Responsabile della comunicazione
  • Responsabile Segreteria Amministrativa
Stella Repola
  • Consigliere
  • Referente per i corsi e i gruppi di Meditazione Evocativa e referente per l'Associazione a Parigi.
  • Membro comitato scientifico
  • Responsabile Qualità della Formazione
Carlo Garesio
  • Referente Area Tecnico-Strutturale